Trame - Teatro e Musica

è un'associazione di promozione sociale che si occupa di produzione di spettacoli, eventi culturali e progetti sulla memoria storica.

Qualcosa su Trame

E’ stata finalista a La Biennale di Venezia 2021 e 2022, sezione “performance site specific” e ha partecipato al Premio Scenario Infanzia edizione 2022.


Nel 2022 e 2023 ha organizzato un calendario di spettacoli, concerti ed esperienze immersive per il parco naturale “Lago di Quarto”.


Dal 2022 crea contenuti sulla memoria storica per il progetto “Luoghi Memorie Comunità” in collaborazione con Università di Bologna.


La compagnia ha all’attivo diverse produzioni per l’infanzia e per ragazzi (Rototò del kamishibai; Il mercante di storie; Re del mondo; Häftling, l’ultimo treno; Ad Auschwitz c’era un’orchestra; Madri Costituenti: donne, libere e sovrane; Prometeo) e una performance site specific che ha debuttato al Labirinto della Masone a settembre 2022, in collaborazione con l’artista argentina di fama internazionale Mono Giraud, dal titolo Aquanae.

Dal 2023 Plautus Festival di Sarsina (FC).


Nel 2024 ha realizzato la rassegna “A porte Aperte: giovani oltre il sipario” finanziata da Youz Officina della Regione Emilia Romagna.


Sempre nel 2024 dà vita a “Fabulinus, il festival del teatro ragazzi a Sarsina” e poi a “C’oltre: teatro e musica per scaldare l’inverno”.


Ha curato la direzione creativa del progetto “Turismo delle Radici” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri per il Comune di Sarsina.


Ha preso parte al progetto “Operazione Olive. 1944: l’Alba della Liberazione” in collaborazione con il Museo del Territorio di Riccione.

Valentina Donati

Direttrice artistica, attrice, cantante.

Come cantante si forma coi maestri Albert Hera, Miguel Curti, Luca Pitteri, Silvia Testoni e Beatrice Sarti. Si laurea in Scienze della Comunicazione, con una tesi in Analisi dei Linguaggi musicali giovanili – sul genere trip hop. Parallelamente svolge un tirocinio presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, dove conduce laboratori sonori per l’infanzia e per ragazzi. Nel 2010 inizia la sua attività concertistica e di produzione musicale accanto al pianista e compositore Federico Squassabia. Piú tardi nel collettivo musicale Opez. L’incontro con il Teatro invece avviene con Oscar De Summa.

Dopo la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, partecipa a workshop di Danio Manfredini, seminari sull’uso della voce e sul metodo errante con Chiara Guidi, workshop residenziali con Teatro Valdoca. Con Roberto Latini approfondisce il tema dell’attore senza spettacolo, mentre con Federica Santoro studia l’articolazione dell’atto performativo; con lei partecipa anche alla residenza su L’anitra selvatica di Ibsen. Si forma inoltre sulla scrittura drammaturgica con Sergio Blanco.

In seguito si perfeziona al Corso di Alta Formazione diretto da Nanni Garella, con cui debutta in Personaggi in cerca d’autore / underground, prodotto da ERT.

Nel suo album d’esordio come solista “11 – paesaggi sonori” utilizza la voce spingendola a dinamiche strumentali e si serve di accostamenti non convenzionali ed elettronica per ricreare atmosfere d’ambiente. Nel progetto ha occasione di lavorare a fianco del musicista Giacomo Giunchedi (Torakiki; Sacrobosco).

Dal 2019 collabora con la compagnia Aidoru come attrice in produzioni di Teatro sensoriale.

Il suo progetto “Aquanae” è stato uno dei progetti finalisti del bando dedicato alle performance site specific de La Biennale di Venezia 2021 e ha debuttato al Labirinto della Masone a settembre 2022, con la collaborazione dell’artista argentina Mono Giraud che porta in Italia le sue opere per la prima volta.

L’anno successivo è sempre finalista a La Biennale di Venezia con il progetto “Non calpestare” e semifinalista al Premio Scenario Infanzia con “Re del mondo”.

Nel 2022 – 2023 è stata direttrice artistica di un calendario estivo di eventi presso il parco naturale Lago di Quarto (FC). E’ direttrice artistica per il progetto “Luoghi Memorie Comunità: le tracce della seconda guerra nella valle del Savio” in collaborazione con Università di Bologna e Smartfactory.

Nell’estate 2023 debutta al Plautus Festival di Sarsina (FC) con “Prometeo” per la regia di Antonio Salerno.

E’ fondatrice dell’associazione Trame – Teatro e Musica con cui produce spettacoli per l’infanzia e per ragazzi.

Antonio Salerno

Regista, attore, referente tecnico.

Antonio Salerno è regista ed attore di prosa diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone e nel percorso di Nouveau Cirque della medesima scuola.

Ha studiato e lavorato con maestri come Vittorio Franceschi, Walter Pagliaro, Pierre Byland.

Nel 2010 ha vinto il prestigioso premio di miglior attore del Festival delle Arti di Bologna.

Dal 2014 al 2022 è stato socio fondatore della compagnia Teatro Europeo Plautino, con la quale per anni ha girato l’Italia in tournée teatrali e si è occupato di formazione teatrale per l’infanzia e per adulti.

Con la compagnia ha gestito il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano, il Teatro Moderno di Savignano e il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina.

Ha lavorato con la compagnia Arte e Salute di Nanni Garella, con il Teatro del Lido di Ostia e in diverse produzioni di teatro di strada della compagnia Illusion Comique.

La sua passione innata per la scrittura e la narrazione prende forma grazie all’incontro con la regista e drammaturga Lucia Calamaro.

Dal 2022 si occupa di scrittura ed elaborazione di contenuti editoriali per il progetto “Luoghi Memorie Comunità. Le tracce della seconda guerra nella Valle del Savio” in collaborazione con Università di Bologna e Smartfactory ed è regista delle produzioni della compagnia Trame.

Collabora con noi per l'organizzazione di festival e rassegne

Collabora con noi per l'organizzazione di festival e rassegne

Valentina Santi

Organizzatrice teatrale

Valentina Santi si occupa di organizzazione dello spettacolo dal vivo, collaborando con compagnie che operano sul territorio nazionale ed europeo e curando l’organizzazione di rassegne teatrali e progetti culturali.

Dal 2015 al 2023 lavora con Teatro Europeo Plautino, specializzata nella tutela e diffusione del teatro classico, per la quale è anche referente organizzativa del progetto “Plauto nelle Scuole” e delle relative tournée nazionali. Ha seguito inoltre l’organizzazione delle rassegne teatrali gestite dalla Compagnia presso il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN), il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone (FC) e il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (RN).

Dal maggio 2023 lavora con MagdaClan, compagnia di circo contemporaneo di Torino attiva dal 2011 in Italia e in tutta Europa, seguendone: organizzazione, distribuzione, comunicazione e progettazione. Per il Clan segue anche l’organizzazione di “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica“ di Casale Monferrato (AL) e della rassegna diffusa “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).

Collabora dal 2023 con la Compagnia Matan Teatro di Piombino (LI) nell’organizzazione della rassegna di teatro ragazzi “Nuovi Sguardi” del Teatro Metropolitan.

Collabora inoltre con la Compagnia Trame Teatro e Musica di Sarsina (FC) che ha affiancato nell’organizzazione del calendario di eventi per il parco naturale Lago di Quarto nel 2022, della rassegna “A porte Aperte: giovani oltre il sipario” finanziata da Youz Officina della Regione Emilia Romagna per l’anno 2024 e con la quale organizza “Fabulinus – il festival di teatro ragazzi a Sarsina”.